Home » Legge 104, tantissime agevolazioni per chi deve guidare | Se fai questa richiesta non paghi nulla

Legge 104, tantissime agevolazioni per chi deve guidare | Se fai questa richiesta non paghi nulla

Legge 104, come funzionano le agevolazioni
Legge 104, come funzionano le agevolazioni – Rsnews.it

Vediamo insieme quali sono le agevolazioni previste dalla legge 104 per acquistare un mezzo per circolare su strada.

Tutte le persone affette da disabilità o invalidità che risultano titolari della Legge 104, hanno diritto ad usufruire a delle specifiche detrazioni economiche per l’acquisto di un mezzo che possa farli circolare su strada. Anche i caregiver, ovvero i familiari che si occupano di fare assistenza a queste persone, possono accedere alle agevolazioni.

Lo scopo naturalmente è che utilizzino in seguito il mezzo comperato con questo bonus per aiutare il disabile nella sua vita quotidiana, andandogli ad esempio a fare la spesa o a comprare i farmaci necessari alle sue cure. Tra le altre agevolazioni che prevede sul tema la legge 104, c’è anche la possibilità di essere esentati dal pagamento del bollo auto e dal tributo concernente la trascrizione del passaggio di proprietà.

Molti si chiedono però se questi sconti previsti dal governo riguardino soltanto i mezzi a quattro ruote oppure anche le moto. La legge in tal senso prevede che questi sconti previsti dalla 104, possano essere utilizzati non soltanto per le automobili, ma anche per altri mezzi su strada. 

L’agevolazione infatti vale anche per l’acquisto di motocarrozzette, ovvero quei veicoli a tre ruote che sono destinati al trasporto di persone fino ad un massimo di quattro posti. Motoveicoli a trasporto promiscuo, e anche qui parliamo di vetture a tre ruote adibite al trasporto di persone, fino ad un massimo di quattro posti, incluso quello del conducente.

Le moto sono incluse nelle agevolazioni della Legge 104?

E infine, motoveicoli per trasporti specifici. Restano però esclusi i normali ciclomotori a due ruote in quanto non viene considerato dalla legge un mezzo adatto al trasporto o la guida di una persona disabile, e questo vale anche per quanto riguarda le minicar, anch’esse escluse dall’agevolazione.

La legge 104 è stata introdotta nel nostro paese nel 1992, e ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta per il welfare della nostra nazione. Per la prima volta infatti, veniva inserito uno strumento specifico per tutelare le persone affette da disabilità non più con una singola agevolazione, ma con uno strumento che invece li aiutasse in modo più ampio.

Legge 104, quali ciclomotori sono inclusi nell'agevolazione
Legge 104, quali ciclomotori sono inclusi nell’agevolazione – Rsnews.it

Lo scopo della legge 104, assicurare una vita migliore a questa categoria fragile della società

Per questo, nel momento in cui si ottiene la 104, il titolare e il caregiver possono sfruttare tutta una serie di benefici che riguardano diversi ambiti della vita quotidiana, nel rispetto delle finalità per cui questa legge è stata istituita.

Lo scopo è infatti quello di garantire dignità e rispetto a questa categoria fragile della società e fare il possibile affinché lo stato sia un vero supporto nella gestione quotidiana della loro vita.