C’è un nuovo bonus di 80 euro per le famiglie, arriva in automatico sulla carta | Come sapere se ne hai diritto
Il governo sta per rendere operativo un nuovo bonus di 80 euro per le famiglie. Vediamo insieme chi ne ha diritto.
Il bonus benzina sta finalmente per diventare realtà. Si tratta di un contributo economico che il governo Meloni ha deciso di varare dopo il nuovo record sul prezzo del carburante che si è raggiunto nel mese di agosto, e che ha portato la benzina a salire fino a quota due euro al litro.
Una situazione molto difficile per i consumatori italiani che ormai da un anno e mezzo stanno scontando dei rincari fortissimi, e purtroppo non solo sul prezzo dell’energia e del carburante, ma anche sui prodotti alimentari. Il bonus benzina coinvolge una platea di circa un milione e 300 mila famiglie su tutto il territorio, e verrà concesso a tutti i nuclei familiari che stanno già adesso beneficiando della Carta Acquisti Dedicata a Te, nata per aiutare i cittadini ad acquistare beni di prima necessità.
Il contributo economico per l’acquisto di carburante sarà di 80 euro e verrà dunque erogato direttamente sulla carta acquisti. Dovrebbe diventare operativo nelle prossime settimana, ma non si tratterà di una misura che accredita mensilmente una cifra alle famiglie, ma di un contributo una tantum, perché, come ha lasciato intendere più volte l’esecutivo, non c’era le risorse necessarie per rendere strutturale questo aiuto economico.
C’è anche da dire che nell’ultimo mese il bonus benzina ha subito alcune modifiche. Inizialmente infatti, il governo voleva stanziare questa somma con il vincolo che fosse utilizzata esclusivamente per l’acquisto di carburante, nel rispetto delle finalità del bonus.
Bonus benzina, decade il vincolo: non vanno più spesi soltanto per il carburante
Ma con la scelta di far accreditare il contributo una tantum sulla carta acquisti, si è infine deciso di far decadere questo vincolo, e dunque potranno essere usati a discrezione delle famiglie.
Questa modifica nasce anche dalla consapevolezza che alcune famiglie che riceveranno questo bonus in automatico, risultando già titolare della carta acquisti, potrebbero anche non avere un’automobile. In tutto nella nuova legge di bilancio, l’esecutivo ha destinato altri 100 milioni di euro.
Il bonus arriverà in automatico ai titolare della carta acquisti
I soldi che verranno dunque accreditati nelle prossime settimane sulla carta acquisti dedicata a Te potranno essere spesi per l’acquisto di carburante di beni alimentari di prima necessità (Da cui sono esclusi però prodotti come gli alcolici) e l’abbonamento al trasporto pubblico.
Come si accennava in precedenza, è ormai questione di pochissimo tempo affinché il beneficio possa diventare operativo e non c’è bisogno da parte delle famiglie di presentare una specifica domanda per ottenerlo.