Spese sanitarie, l’AdE aggiorna l’elenco | Puoi risparmiare tantissimo con il bonus, ma attenzione alle novità
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato l’elenco di tutte le spese sanitarie detraibili fiscalmente dai vari bonus previsti.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato in questi giorni una nuova circolare in cui ha chiarito al meglio i requisito per accedere al bonus occhiali, un’agevolazione che consente ai cittadini di beneficiare di un contributo economico per l’acquisto di occhiali, tamponi e mascherini.
L’ente erariale nel documento ha comunicato di aver anche aggiornato l’elenco di tutte le spese che sono detraibili con questo bonus, che può essere consultato accedendo al sito istituzionale dell’AdE, scaricando la guida denominata “Le agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie”.
È indispensabile consultare questo documento per capire ad esempio quali tipologie di mascherine rientrano nella detrazione, stesso discorso per quanto riguarda i tamponi. Una modifica importante ha riguardato infatti il beneficio viene concesso anche nel momento in cui acquistiamo questi dispositivi in farmacia pagando in contanti, cosa che invece di solito per questo agevolazione non viene mai permesso, al fine di avere una chiara tracciabilità dei pagamenti.
Questo può accadere in quanto rispetto ad altre attività commerciali, tutte le farmacia, siano esse pubbliche o private, sono convenzionate con il Servizio Sanitario nazionale.
Spese sanitarie detraibili, il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate
Non sono invece in alcun modo compresi nella detrazioni, tutti i tamponi rapidi fai da te. L’ente erariale ha infatti spiegato come “se il documento di spesa non riporta il codice AD, che attesta la trasmissione al sistema Tessera sanitaria della spesa per dispositivi medici, per richiedere la detrazione Irpef è necessario conservare la documentazione dalla quale risulti la marcatura CE del dispositivo e la conformità alla normativa europea”.
L’aggiornamento avviene negli stessi giorni in cui il governo si appresta a rendere operativo il nuovo bonus benzina, che ha subito alcune modifiche rispetto alla sua versione iniziale.
Tra poche settimane diventerà operativo anche il bonus benzina
L’agevolazione consiste in un contributo economico una tantum per l’acquisto di carburante. Un modo per sostenere i cittadini contro i recenti rincari.
La novità risiede nel fatto che utilizzarlo per acquistare della benzina o meno, sarà una scelta dei beneficiari, perché il governo ha tolto il vincolo e fatto in modo che l’accredito di 80 euro arrivi in automatico sulla carta acquisti Dedicata a Te.