Sugar Tax: aumentano i prezzi delle bevande, cittadini infuriati | Ecco quando entra in vigore
Nella nuova legge di bilancio il governo ha stabilito i termini e l’anno in cui dovrebbero in vigore la plastic e sugar tax.
Il governo Meloni sta riflettendo sulla possibilità di rinviare ulteriormente l’entrata in vigore della plastica e sugar tax, per il momento prevista per il 2024, come stabilito dalla scorsa legge di bilancio. Plastic e sugar tax sono due tributi differenti che riguardano il consumo di plastica e di bibite analcoliche zuccherate.
Due imposte che iniziano ad avere una storia “antica, perché sono state introdotte per la prima volta durante il governo Conte II nel 2019 ma non hanno mai trovato una vera applicazione, perché a partire dal 2020, tutti i governi, al momento della scrittura della legge di bilancio, hanno deciso di posticiparne l’introduzione.
E questo nonostante, secondo i calcoli fatti dal Ministero, si tratta di due tasse che consentirebbero allo stato di avere solo da queste un gettito fiscale di circa 650 milioni di euro.
Oltretutto il nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni non è mai sembrato particolarmente convinto di questi tributi, al punto che fonti interne alla maggioranza, riferiscono che esiste anche l’ipotesi di abolirle totalmente il prossimo anno. Ma perchè si è deciso di posticipare queste tasse di anno in anno, nonostante fossero già state approvate? Per due motivi fondamentalmente.
Perché questa tasse non sono mai entrate in vigore
Il primo è dovuto al fatto che si tratta di imposte molto particolare, anche per il tipo di beni che colpiscono, e la sua applicazione su ambito nazionale presenta alcune criticità che i tecnici non sembrano saper risolvere.
Ma il vero motivo è legato al fatto che da quando sono state annunciate, tutti i settori professionali coinvolti hanno protestato veemente contro la scelta del governo, che finisce per danneggiarli economicamente in modo significativo, in un momento storico che continua a restare difficile per la nostra economia.
Come funziona la tassazione prevista da Plastic e Sugar Tax
La plastic tx diventerebbe, laddove venisse introdotta, un’imposta da pagare per tutti i produttori e consumatori di plastica. Per ogni chilo di plastica acquistata, lo stato chiede infatti un extra contributo di 0,45 euro.
Per quanto invece riguarda la sugar tax, in questo caso il sovraccosto fissato sarà pari a 0,25 centesimi per chilo e di 10 euro per ettolitro nel caso in cui si tratta di prodotti finiti.