Home » Autovelox, il nuovo modello spaventa gli automobilisti | Non gli sfugge niente, ecco come funziona

Autovelox, il nuovo modello spaventa gli automobilisti | Non gli sfugge niente, ecco come funziona

Trucam, come funziona il nuovo autovelox di ultima generazione
Trucam, come funziona il nuovo autovelox di ultima generazione – Rsnews.it

Il nuovo autovelox di ultima generazione introdotto nel nostro paese spaventa gli automobilisti. Vediamo insieme il motivo.

Negli ultimi mesi nel nostro paese è stata introdotta una nuova tipologia di autovelox che ha messo in allarme gli automobilisti che hanno il vizio di superare i limiti di velocità consentiti, e questo in quanto si sta rivelando molto più efficace dei modelli precedenti.

Il nuovo autovelox si chiama Trucam, ed è un dispositivo tecnologico in gradi di rilevare grazie ad un raggio laser la velocità di un veicolo in movimento, riuscendo a stabilire se si sta commettendo un’infrazione strada, e a fotografarlo grazie ad un fotocamera di ultima generazione installata al suo interno.

Trucam, che sta per “Traffic Recording and Capturing Unit” unisce dunque la misurazione della velocità su strada ad un sistema di sorveglianza avanzato, vantando un raggio di azione che lo può portare ad identificare un veicolo che trasgredisce i limiti, ad oltre un chilometro di distanza.

Riesce a registrare la velocità di un mezzo fino ad un massimo di 320 chilometri orari e le sue fotografie sono di altissima definizione e precisione, in grado di rendere sia la targa che l’ambiente circostante, perfettamente leggibili e osservabili.

Perchè sfuggire al nuovo autovelox è quasi impossibile

Non c’è modo dunque per un automobilista che infrange i limiti di velocità nel suo raggio d’azione, di sfuggire al suo controllo. Tutte le informazioni che questo dispositivo cattura mentre è operativo, finiscono in un database elettronico che può essere consultato in qualsiasi momento dalla Polizia Stradale.

E questo significa che grazie a Trucam le autorità hanno anche la possibilità di analizzare le registrazioni e stabilire eventuali violazioni al codice della strada, anche in un secondo momento. Anche perché questo nuovo autovelox non consente soltanto di rilevare gli eccessi di velocità, ma molto altro ancora.

Uomo fermato durante un controllo su strada
Uomo fermato durante un controllo su strada – Rsnews.it

Trucam non si limita a rilevare l’eccesso di velocità ma anche altri tipi di violazioni al codice della strada

Trucam è infatti in grado di capire, scattando una fotografia. se il conducente stava parlando al cellulare, o se stava indossando la cintura di sicurezza obbligatoria. Non è in grado naturalmente di rilevare se una persona sta guidando sotto effetto di alcol o di sostanze stupefacenti, ma può però identificare dei comportamenti di guida sospetti da segnalare alle pattuglie.

Insomma, si tratta di un autovelox di ultima generazione che va oltre oltre la rilevazione della velocità massima e consente invece di individuare altre violazione del codice della strada che può commettere il guidatore nel momento in cui viene catturato da Trucam.