Home » “Non mangiate più questo alimento”, i medici lanciano l’allarme | È un prodotto che si trova in tutti i supermercati del mondo

“Non mangiate più questo alimento”, i medici lanciano l’allarme | È un prodotto che si trova in tutti i supermercati del mondo

Supermercato
Supermercato (DepositPhotos) – Rsnews.it

Arriva un nuovo allarme dalla comunità scientifica. Un alimento molto diffuso e comprato nei supermercati può crearci problemi molto seri di salute.

La comunità scientifica internazionale ha lanciato un nuovo allarme sull’alimentazione. Alcuni studi hanno infatti rivelato che esiste un alimento molto tossico che continuiamo a trovare ancora adesso negli scaffali dei nostri supermercati.

Non si tratta di un alimento di cui è stato contaminato un lotto specifico, ma di un prodotto che contiene un ingrediente, che adesso preoccupa molto gli scienziati, perchè ne è stata scoperta la grande dannosità, laddove lo si inizia a consumare regolarmente per tanto tempo, per il nostro organismo.

Anche perché parliamo di uno dei beni alimentari che vengono in assoluto più venduti all’interno dei supermercati. Si tratta delle patatine in busta, uno snack molto antico che viene consumato da tutti, indipendentemente dalla categoria sociale a cui si appartiene, per il suo costo relativamente basso e un sapore irresistibile.

Le patatine in busta sono dei beni più utilizzati ad esempio per gli aperitivi, e da circa 20 anni, ne esistono ormai sul mercato tantissime tipologie. In teoria, questo dovrebbe essere uno degli alimenti più sani che possiamo comprare nei supermercati.

Le patatine in busta sono da sempre sconsigliate a chi soffre di diabete

Questo perchè le patatine in busta hanno molti meno ingredienti rispetto a tanti altri prodotti simili, e il suo processo di preparazione, che consiste nel tostare le patate in un forno per poi trattarle con l’aggiunta di sale e pochi altri additivi, è meno elaborato di altri alimenti ultra trasformati.

Anche se le patatine in busta sono da sempre sconsigliate a chi soffre di diabete o colesterolo alto. Il punto però, ed è questa l’evidenza che adesso non si può più trascurare, è che parliamo comunque di un alimento fritto, che utilizza un processo che lo fa cuocere ad altissima temperatura.

Donna fa la spesa al supermercato
Donna fa la spesa al supermercato (DepositPhotos) – Rsnews.it

Ecco perchè le patatine in busta se consumate con regolarità, fanno malissimo al nostro organismo

Il problema è che gli alimenti che vengono fritti secondo questa modalità, tendono a sviluppare al loro interno una sostanza chiamata acrilammide, che può rivelarsi nel tempo molto tossico per il nostro organismo.

Ciò che hanno scoperto in tempi più recenti gli scienziati, è che questa sostanze, se consumata regolarmente per molti anni, può mettere davvero a rischio la nostra salute, causando ad esempio dei danni molto seri al nostro stesso DNA e al sistema nervoso. Per questo si tratta di un alimento che non può entrare a far parte della nostra dieta in modo continui, per quanto il suo gusto sia per molti irresistibile.