Home » La frutta sta per sparire dai supermercati | Il nuovo report spaventa tutti: cosa sta succedendo

La frutta sta per sparire dai supermercati | Il nuovo report spaventa tutti: cosa sta succedendo

Cesto di frutta
Cesto di frutta (DepositPhotos) – Rsnews.it

Il nuovo report della Coldiretti lancia l’allarme: la frutta sta sparendo dai supermercati. Vediamo insieme il motivo.

L’ultimo anno e mezzo si è rivelato un vero e proprio incubo per i consumatori italiani. I continui rincari sui prezzi dei beni alimentari, frutto di un’inflazione che sta ormai trascinando l’intero vecchio continente in recessione, stanno rendendo un lusso tantissime prodotte che facevano parte dell’alimentazione della famiglie italiane, ma che stanno ormai diventando incomprabili negli ultimi mesi.

Tra gli alimenti che stanno subendo i maggiori rincari c’è la frutta, che sta raggiungendo negli ultimi mesi prezzi sempre più alti. Questo è dovuto anche all’impennata dei prezzi sul costo del carburante, che come conseguenza diretta, stanno rendendo più costosi i trasporti delle merci che troviamo ogni giorno nei supermercati.

Una recente ricerca condotta sul tema dalla Coldiretti ha svelato dei dati molto allarmanti in tal senso. Il consumo di frutta sta scendendo rapidamente nel nostro paese e il rischio di trovarne sempre meno nei supermercati è molto concreto. Più il suo consumo diminuisce, meno ordini faranno le grandi catene su questo alimento.

Il suo prezzo sempre più alto sta ormai convincendo tantissime consumatori, soprattutto quelli che vivono nelle grandi città e hanno spesso accesso solo a supermercati per il loro rifornimento alimentare, ad eliminarlo dalla loro dieta.

L’allarme è stato lanciato dal nuovo report della Coldiretti

Secondo il report di Coldiretti nell’ultimo anno il consumo di frutta in Italia si è praticamente dimezzato e al momento si attesta su circa 250 grammi giornalieri. Qualunque dieta ne consiglia sempre una quantità doppia giornaliera per poterne trarre dei veri benefici.

Una notizia che preoccupa per tanti motivi, a partire dal fatto che un’alimentazione povera di frutta , soprattutto in un paese come il nostro che l’ha sempre integrata nella sua dieta, renderà nel lungo termine la nostra salute molto più cagionevole. Lo stesso destino potrebbe toccare molto presto alla verdura.

Cesto di frutta estivo
Cesto di frutta estivo (DepositPhotos) – Rsnews.it

Anche il prezzo della verdura non smette di salire

Anche il prezzo di questi alimenti inizia infatti a diventare pericolosamente alto, e se questo trend non si inverte, frutta e verdura rischiano davvero di diventare un lusso per pochi.

Senza dimenticare che si sta creando una situazione molto pericolosa per la nostra salute alimentare, perché i prodotti che restano invece fermi ad un costo più basso sono naturalmente tutti gli alimenti ultratrasformati prodotti dalla grande industria alimentare. Alimenti che nella maggior parte dei casi sono tutto meno che salutari.