Home » Salumi, se vuoi conservarli senza che perdano sapore devi seguire questo consiglio

Salumi, se vuoi conservarli senza che perdano sapore devi seguire questo consiglio

Tagliere di salumi
Tagliere di salumi (DepositPhotos) – Rsnews.it

Per conservare correttamente i salumi e mantenerne intatte le proprietà, ci sono alcuni trucchi da seguire.

I salumi sono in assoluto tra gli alimenti più consumati dalla popolazione italiana. D’altronde, la lavorazione dei salumi è sempre stata una grande tradizione nel nostro paese, che continua in questo settore a rappresentare un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo.

Questo è anche il motivo per cui nei ristoranti e nei bar, spessissimo l’aperitivo classico consiste nel tagliere misto, in cui si trova un mix di salumi per accompagnare la serata e i drink.

I salumi hanno avuto anche un ruolo storico nell’alimentazione degli operai da decenni, in quanto il panino imbottito resta per tantissimi lavoratori, il riferimento quando si deve fare un pranzo veloce ma consistente, per poi poter rientrare subito al lavoro.

Sono poi anche l’ingrediente principale di quasi tutti i fast food made in Italy che troviamo sul territorio, in cui ogni regione ha una sua precisa tradizione tra l’altro su come si lavorano i salumi. Spesso però le persone non hanno la minima di come si conserva correttamente un salume dopo l’acquisto, che finisce così ad andare a male molto prima del tempo, o a perdere il suo gusto originario.

Quali sono i modi per conservare correttamente i salumi?

La prima cosa da sapere è che se compriamo i salumi direttamente confezionati sottovuoto, una volta aperti, questi devono sempre stare necessariamente in frigo.

Diverso invece il discorso del salame classico che invece può essere conservato anche in casa, a patto che sia un luogo fresco. Per questo in genere, tantissimi hanno l’abitudine di conservare i capi di salumi nella cantina, essendo il luogo più freddo ed isolato della casa.

Salame
Salame (DepositPhotos) – Rsnews.it

Ecco quali sono le temperature ideali di conservazione

Alcuni salumi poi hanno delle temperature ben precise di riferimento per essere conservati nell’ambiente ideale. Ad esempio, i salumi freschi come possono essere il prosciutto, il tacchino e la porchetta deve sempre essere riposti in luoghi al chiuso in una temperatura compresa tra i 2 i 4 gradi.

Per quelli in tranci invece, non bisogna mai superare i dieci gradi. Insomma chi tiene davvero a mangiare i salumi e mantenere intatto il loro sapore nel tempo, deve sempre tenere in considerazione le temperature di conservazione.