Home » Arriva un nuovo bonus sulle auto elettriche | I nuovi incentivi ti rimborsano tutto, come funziona

Arriva un nuovo bonus sulle auto elettriche | I nuovi incentivi ti rimborsano tutto, come funziona

auto elettrica
Bonus per incentivare l’uso di auto elettriche: cosa viene finanziato.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Continuano gli incentivi per incentivare l’uso di auto elettriche

Nonostante i vari tagli operati dal governo Meloni in merito a molte delle agevolazioni fiscali 2023, continua la forte spinta alla transizione ecologica. Siamo infatti in un momento delicatissimo da un punto di vista ambientale, laddove la crisi incipiente sta mostrando i primi devastanti effetti in termini di alluvioni, piogge torrenziali e terremoti. Attualmente è stato purtroppo disattesa la stima di vendita nel settore delle auto elettriche che era stata prevista per questi ultimi 2 anni.

Ciononostante l’Italia cerca ugualmente di incentivare i cittadini ad affacciarsi nella nuova frontiera del trasporto ecologico. Visto che i fondi messi a disposizione per l’acquisto di auto elettriche sono stati finora poco sfruttati, Meloni ha stabilito che quota parte di questi fondi sarà reindirizzata al finanziamento dell’installazione di colonnine di ricarica elettrica. Pertanto dal 9 novembre si sono aperte le domande per il cosiddetto Bonus colonnine.

Rinnovato il Bonus colonnine elettriche: in cosa consiste e cosa finanzia

Il Bonus colonnine elettriche è un incentivo statale che si propone di rimborsare le spese di acquisto e installazione delle colonnine ai cittadini che hanno privatamente installato le stesse all’interno o all’esterno dei propri garage ed eventualmente ai condomini che hanno dotato i propri parchi di esse nelle zone comuni a disposizione di tutti gli inquilini.

Inoltre l’incentivo copre anche tutte le spese derivanti da eventuali lavori di adeguamento strutturale dei parcheggi, garage e aree esterne comuni che sono stati modificati al fine di accogliere le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Oltre alle opere edili vanno inserite nel bonus anche le spese di progettazione, di sicurezza e di collaudo dei dispositivi, oltre che le spese di impianto per l’installazione di un nuovo Pod.

Fino al 2 novembre è stato possibile rendicontare le spese sostenute nel 2022, mentre ora è possibile farlo con le spese sostenute durante l’anno 2023.

bonus colonnine

Finanziato il bonus colonnine: rimborsate le spese di acquisto e adeguamento a esse – (Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Come presentare la domanda

Dalle ore 12 del 9 novembre fino alle ore 12 del 23 novembre si possono presentare le domande di ammissione al bonus colonnine. Presentare la domanda è semplice e si fa telematicamente. Basterà accedere alla piattaforma tramite l’identità Spid, oppure con con la carta d’identità elettronica (CIE) o con la firma digitale. La procedura è semplice e guidata. Basterà allegare alla pratica tutte le fatture e relativi bonifici delle spese sostenute più la certificazione di conformità rilasciata dall’installatore della colonnina.