Home » Nuovi aiuti dallo stato su mutui e affitto | Con le nuove agevolazioni si possono ottenere fino a 4mila euro

Nuovi aiuti dallo stato su mutui e affitto | Con le nuove agevolazioni si possono ottenere fino a 4mila euro

Fringe benefits
Fringe benefits: il governo li conferma e arricchisce con nuovi bonus per i dipendenti. – (Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

La manovra economica di governo amplia la sfera dei fringe benefits: il 2024 anno di novità

Il Ministero dell’economia e delle finanze annuncia importanti novità. La manovra economica che tanto sta preoccupando gli italiani in quest’ultimo periodo, perché promette di effettuare numerosi tagli agli incentivi statali, prevede in realtà un budget di 24 miliardi di euro. Tra le novità introdotte si annoverano molte misure volte al sostegno economico-finanziario delle famiglie italiane. Nello specifico saranno rivisti e ampliati i cosiddetti fringe benefits.

Trattasi cioè dei compensi non monetari che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti. Solitamente si parla di beni e servizi che vengono forniti ai dipendenti meritevoli per agevolarli. La nuova legge di bilancio si concentra sui fringe benefits e promette di ampliare il loro effetto comprendendo un ausilio anche sulle spese di fitto e pagamento delle rate dei mutui.

Aiuto ai dipendenti per il fitto e per il mutuo sulla prima casa

Gli incentivi in questione non vengono erogati a chiunque, ma riguardano solo ed esclusivamente il settore privato. Dunque i dipendenti delle aziende private potranno beneficiarne, mentre gli impiegati pubblici sono esclusi da suddetti benefici. Si noti però che essi non sono soggetti a nessuna domanda di adesione da parte del dipendente. Sarà piuttosto a totale discrezione del datore di lavoro mettere a disposizione questi vantaggi in favore dell’impiegato.

Nello specifico la manovra metterà a disposizione dei dipendenti la possibilità di ottenere un aiuto reale sul pagamento dei canoni di locazione delle abitazioni presso le quali essi sono in affitto e un bonus che vada a coprire gli interessi di mutuo sulle rate dei finanziamenti bancari, purché si tratti di prima casa.

Da notare che la quota di fringe benefits è stata finora di 258,23 euro, oltre la quale toccherà versare il contributo Irpef sul compenso. Il governo in carica ha però deciso di innalzare tale soglia, portandola nel 2024 a 1.000 euro per i dipendenti in generale e fino a 3.000 euro per quelli che hanno figli a carico. A breve tutte le informazioni saranno confermate ufficialmente e a partire da gennaio 2024 si verificheranno le prime applicazioni.

bonus dipendenti privati
Nuovi vantaggi per i privati: le aziende potranno inserire bonus in busta paga.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Figli a carico

A proposito di figli a carico, va notato che vengono considerati a carico tutti i figli maggiorenni che percepiscono al di sotto dei 2.840 euro, mentre per i minorenni la cifra limite è addirittura di 4.000 euro.