Home » Automobilisti disperati, tantissimi obblighi a partire dal 2024 | Come funziona il nuovo regolamento

Automobilisti disperati, tantissimi obblighi a partire dal 2024 | Come funziona il nuovo regolamento

Nuovi obblighi per gli automobilisti dal 2024
Nuovi obblighi per gli automobilisti dal 2024 (DepositPhotos) – Rsnews.it

Dal prossimo anno arrivano tantissimi nuovi obblighi per gli automobilisti italiani. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

A partire dal prossimo anno, arriveranno dei nuovi obblighi per gli automobilisti italiani. I cambiamenti più importanti riguarderanno il regolamento di omologazione delle vetture per la circolazione su strada, che subirà alcune modifiche.

Verrà infatti introdotta l’obbligatorietà di dotare la propria vetture di sistemi di guida intelligente, in modo da aumentare la sicurezza stradale e prevenire le morti per incidente che continuano ad essere una vera e propria piaga per il nostro paese. Il nuovo regolamento prenderà il nome di General Safety Regulation 2, e si occuperà di stabilire i requisiti minimi di omologazione per tutte le tipologie di vetture.

Tra i nuovi obblighi, ci sarà anche il sistema di frenata automatica chiamato Advanced Driver Assistance Systems (Adas) che ha lo scopo anche di avvertire il conducente in caso di pericolo con un segnale acustico.

E il sistema di frenata si attiva soltanto nel caso in cui il guidatore non avverta questo primo segnale acustico. Verrà introdotta tra i nuovi requisiti anche l’Intelligent Speed Assistance, che si occuperà invece di regolare la velocità della vettura, qualora il conducente stia viaggiando oltre i limiti consentiti su quel tratto stradale.

Il nuovo regolamento introduce le tecnologie di intelligenza artificiale e per la sicurezza stradale

Insomma, ci troviamo di fronte a una rielaborazione dei requisiti di omologazione delle auto, al fine di aumentare la sicurezza stradale, che tiene conto delle nuove possibilità offerte sul tema dai sistemi di intelligenza artificiale.

Altra modifica molto importante, sarà l’introduzione di una nuova allerta automatica, grazie ad una tecnologia che riesce a capire se in quel momento il guidatore sta manifestando particolari segnali di stanchezza che possono farlo addormentare mentre è alla guida, fornendo degli input tattili affinché possa restare vigile e concentrato, oppure fermarsi in un’area di sosta per riposare.

Leva cambio automatico
Leva cambio automatico (DepositPhotos) – Rsnews.it

Diventa obbligatoria per le automobili anche la scatola nera

Diventerà obbligatoria anche la scatola nera sulle automobili, che non potrà essere in alcun modo disattivata dal conducente. La scatola nera si occuperà di registrare in tempo reale tutti i dati relativi alla velocità, al momento in cui sono stati attivati i freni in caso di incidente.

E si tratterà dunque di uno strumento utilissimo a stabilire la dinamica di un incidente, quando questa risulta poco chiara. Una prima conseguenza che avrà questo regolamento, sarà sicuramente quella di mettere fuori produzione tutti i veicoli di nuova generazione da omologare che non dispongono di queste tecnologie.