Invalidità, tantissime agevolazioni confermate dal governo | La lista dei bonus attivi per il 2024
Invalidi e caregiver vengono tutelati dalla manovra finanziaria: il 2024 conferma le agevolazioni
Attraverso una serie di misure agevolative, lo stato tutela gli invalidi e i relativi caregiver dando loro forme di sussidio. Si definisce caregiver la persona che come familiare o coniuge si prende l’onere di curare qualcuno con particolari patologie o gravi forme di disabilità che non permettono il consueto svolgimento della vita quotidiana. Caregiver è dunque letteralmente chi si prende cura del disabile, assistendolo nella vita di tutti i giorni, compreso l’eventuale accompagnamento presso strutture mediche per visite e altro.
Si definisce invalido civile chi ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni ed è affetto da specifici handicap che non gli permettono di svolgere attività lavorativa. La percentuale di invalidità civile deve essere di almeno il 33%.
Per tutte queste tipologie esistono dunque dei sussidi e, secondo quanto confermato dalle voci sulla prossima legge di bilancio, saranno tutti confermati per il prossimo anno.
Quali sono i bonus a restare in piedi
Questi i vari bonus che sono stati confermati dall’attuale manovra finanziaria e saranno resi ancora disponibili per il prossimo anno:
- esenzione del 100% dal ticket sanitario;
- indennità di accompagnamento per i caregiver;
- contributi per l’acquisto di beni tecnologici solo se chi è in possesso della tutela della Lege 104 dimostra che tali strumenti sono funzionali al sostegno e al miglioramento delle condizioni di vita dell’invalido;
- bonus auto per gli addetti all’assistenza personale – conferito a chi assiste un familiare con invalidità motorie, ma anche a sordi e ciechi e chiunque abbia deficit cognitivi che in qualche modo limitino la capacità di spostamento del singolo. Per queste stesse categorie sono previsti differenti bonus, ivi compreso quello dela detrazione del 19% sull’acquisto di un veicolo;
- esenzione dal bollo auto e dal pagamento del passaggio di proprietà dell’auto.
Cosa aspettarsi
A quanto pare, contrariamente alle previsioni poco rosee sui tagli della spesa pubblica, il governo Meloni sembra valuti comunque di tenere in piedi quasi tutte le agevolazioni a favore dei caregiver e degli invalidi civili. Per cui non resta che attendere l’ufficiale approvazione della legge di bilancio e usufruire poi dei bonus a disposizione. Il consiglio è comunque quello di farsi guidare da un consulente finanziario o da un Caf di riferimento per la presentazione delle richiesto di accesso a suddetti bonus.