Burro, arriva l’alternativa light per i consumatori | Puoi inserirlo nella tua dieta senza ingrassare
Il burro è uno degli alimenti più apprezzati del mondo, ma essendo pieno di grassi, non fa bene alla nostra salute consumarlo regolarmente. Esiste però una versione light di questa ricetta che in pochi conoscono.
Il burro è un alimento che, a differenza di come pensano in molti, ha origini antichissime. Basti solo pensare che le prime tracce di esistenza del burro risalgono addirittura al neolitico, e dunque a quel periodo in cui gli esseri umani avevano appena iniziato a praticare l’agricoltura da sedentari e ad allevare gli animali.
Questo in quanto nel momento in cui la nostra civiltà è riuscita ad addomesticare gli animali da latte, ha iniziato fin da subito a lavorare in diversi modi questa materia prima. Abbiamo tracce della lavorazione del burro anche presso gli antichi sumeri che si sostiene oltretutto siano stati i primi, oltre quattromila anni fa, a produrlo e lavorarlo per come lo conosciamo oggi.
Il burro era considerato poi un alimento molto prezioso e raffinato nell’Antico Egitto e veniva spesso utilizzato per le cerimonie religiose e funebri. Addirittura, gli archeologici nei secoli hanno persino ritrovato all’interno delle tombe dei faraoni dei macchinari per fabbricarlo, segno di quanto venisse considerato importante in questa civiltà.
Il burro era poi conosciuto e utilizzato molto anche nell’antica India di cui è sempre stato un ingrediente fondamentale in cucina. Stesso discorso nel Nord Europa, dove durante l’inverno venivano anche create delle torbe affinchè potesse conservarsi in modo ottimale.
Cosa fare se non si riesce a rinunciare al burro nella propria dieta?
Il burro viene al giorno d’oggi utilizzato sia per insaporire dei primi piatti, che per i dolci, di cui resta un ingrediente fondamentale. Si tratta però di un alimento che contiene tantissime grasso al suo interno, e per questo non fa bene al nostro corpo se consumato abitualmente in quantità eccessive.
Chi però non riesce a rinunciare a consumare spesso questo alimento, può optare per alcune tipologie di burro che sono meno dannose di altre per la nostra salute, laddove iniziamo a consumare abitualmente.
Esiste una tipologia di burro molto più salutare dell’originale
Esiste ad esempio il burro chiarificato, che si distingue dalla ricetta classica per essere molto meno grasso, e dunque impatta molto meno sul nostro livello di colesterolo.
Il burro chiarificato può essere dunque il compromesso perfetto per chi ama così tanto questo alimento da non poterlo consumare soltanto in modo sporadico, ma vuole invece provare a inserirlo con moderazione nella propria dieta.