Home » Riscaldare casa, arriva la soluzione per i termosifoni | Elimini gli sprechi energetici e il risparmio è garantito

Riscaldare casa, arriva la soluzione per i termosifoni | Elimini gli sprechi energetici e il risparmio è garantito

Come funziona la valvola termostatica
Come funziona la valvola termostatica (DepositPhotos) – Rsnews.it

C’è una soluzione che in pochi conoscono ma che permette di riscaldare la propria abitazione ottimizzando i consumi del termosifone.

Con i rincari energetici che da oltre un anno e mezzo attanagliano i consumatori. persino riscaldarsi sta diventando un lusso per molte famiglie italiane.

I prezzi infatti sulle utenze energetiche sono in molti casi raddoppiati fino a due anni fa, e sempre meno persone possono permettersi di utilizzare i riscaldamenti come facevano negli anni precedenti. E con l’inverno che è appena iniziato, le famiglie stanno facendo di tutto per trovare dei metodi alternativi e più economici per riscaldare la loro abitazione in questi mesi così freddi.

E una delle soluzioni che negli ultimi mesi stanno scegliendo sempre più consumatori, in quanto permette un risparmio non indifferente, sono le valvole termostatiche analogiche. Una soluzione che oltretutto, ci permette non solo di farci risparmiare sui consumi, ma ha anche una sostenibilità ambientale di gran superiore alle tradizionali valvole per il riscaldamento.

Le termovalvole fino a questo momento sono state utilizzate soprattutto nei condomini, dove devono essere installate per legge. Si tratta di un sistema che riesce a regolare il flusso d’acqua presente all’interno dei termosifoni andando a controllare e regolare la diffusione del calore.

Come funziona la valvola termostatica

A seconda della temperatura che si è impostata sul termosifone, la valvola regola l’ingresso dell’acqua facendo in modo che il calore che si sprigiona al suo interno venga diffuso al meglio.

E si comprende bene dunque come si tratta di una soluzione che consente anche di eliminare gli sprechi energetici. Anche perché parliamo di valvole analogiche che non hanno bisogno di energia per funzionare e si attivano invece in automatico nel momento in cui azioniamo i termosifoni per riscaldare l’ambiente.

Esistono anche le valvole analogiche
Esistono anche le valvole analogiche (DepositPhotos) – Rsnews.it

Non solo valvole termostatiche, esistono anche quelle analogiche

La scelta su quale sia la valvola termostatica adatta al proprio ambiente, dipende sempre da diversi fattori. Incide naturalmente il modello di termosifoni che si hanno in casa così come anche il tipo di automazione che si desidera per questo processo.

Oltre a quelle analogiche esistono poi anche le valvole digitali che riescono a garantire una maggior precisione, anche perchè possono essere attivate e regolate con dei timer a seconda delle esigenze.