Home » Il tonno sta per sparire dalle nostre tavole? Gli scienziati lancia l’allarme: stiamo per dirgli addio

Il tonno sta per sparire dalle nostre tavole? Gli scienziati lancia l’allarme: stiamo per dirgli addio

Tonno rosso dell'Atlantico
Tonno rosso dell’Atlantico (DepositPhotos) – Rsnews.it

Una tipologia di tonno molto amata dai consumatori rischia di sparire per sempre dalle nostre tavole. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Il tonno rosso è una delle tipologie di pesce più apprezzate dai consumatori, e che viene dunque consumato con regolarità in tantissime parti del mondo. Ma proprio il fatto che parliamo di una carne molto ricercata dai consumatori, ha fatto sì che questa specie fosse fosse cacciata dai pescatori in grandi quantità, al punto che per anni ad esempio, il tonno rosso ha rischiato di estinguersi nei mari del Nord Europa.

Poi, grazie alle nuove leggi varate dai paesi scandinavi, che hanno deciso di limitare in modo importante la pesca del tonno rosso, questi è tornato a ripopolare lentamente i mari del Nord Europa.

Purtroppo però, come ha fatto notare uno studio scientifico di recente, questo non è bastato e il tonno rosso rischia di nuovo l’estinzione, anche se stavolta il motivo non è imputabile alla pesca selvaggia portata avanti in questi anni.

Ciò che rischia invece di compromettere la presenza del tonno rosso nei mari del Mediterraneo, è la temperatura sempre più alta che sta raggiungendo l’acqua in queste zone a causa del cambiamento climatico. La ricerca scientifica che sta lancia questo allarme è stata coordinata dall’Università del Southampton in Inghilterra e ha coinvolto diversi centri di ricerca europei che hanno collaborato attivamente.

Cosa hanno scoperto gli scienziati dell’Università inglese

Gli scienziati dell’università inglese hanno cercato di elaborare una previsione su cosa possa accadere all’ecosistema marino e al tonno rosso, in caso di un nuovo innalzamento delle temperature del Mediterraneo.

Il tonno rosso è un animale dalle caratteristiche molto particolari che può arrivare a misurare fino a tre metri e che in grado di raggiungere in mare aperto velocità molto elevate, che possono arrivare fino a 100 chilometri orari.

Tonno rosso in tavola
Tonno rosso in tavola (DepositPHotos) – Rsnews.it

Ecco perchè il tonno rosso rischia di sparire per sempre dal Mediterraneo

Tende a cacciare piccoli pesci inseguendoli come le acciughe e gli sgombri e si sposta tantissimo in questa sua ricerca. Quelli che abitano il mediterraneo ad esempio, durante la caccia viaggiano fino ad arrivare all’Oceano Atlantico, per poi fare ritorno nel Mediterraneo quando arriva il momento di riprodursi.

Il problema che fanno notare gli scienziati, è che se la temperatura del mare sale ancora, il mediterraneo non sarà più idoneo a ospitare il tonno rosso nel momento in cui deve fermarsi a riprodursi. Ed è questo il principale motivo che rischia di portare alla sua estinzione nei prossimi anni.