Home » Mangiare pasta aiuta a perdere peso? Incredibile ma vero | Ma soltanto se la consumi a questo orario

Mangiare pasta aiuta a perdere peso? Incredibile ma vero | Ma soltanto se la consumi a questo orario

Un piatto di pasta al pomodoro
Un piatto di pasta al pomodoro (DepositPhotos) – Rsnews.it

Inserire la pasta nella nostra dieta può aiutarci a perdere peso. Ecco cosa ha detto la società italiana di scienza e alimentazione.

La pasta è uno dei piatti tipici della cucina italiana, uno di quelle bontà che insieme alla pizza, ci ha resi famosi in tutto il mondo. Non tutti però sanno che l’origine di questo alimento è molto antica, e tutt’ora gli storici faticano a trovare il vero momento storico in cui è la sua preparazione è stata messa a punto per la prima volta.

Alcuni sostengono che le origini della pasta vanno rintracciate intorno al 1.000 a.C, nel momento in cui l’uomo aveva abbandonato la sua vita da nomade e iniziava invece la fase sedentaria, cibandosi grazie all’agricoltura e all’allevamento del bestiame.

In particolar modo, la nascita della pasta viene imputata da molti alla civiltà greca ed etrusca. In Grecia infatti, intorno all’anno mille prima di Cristo, esiste un piatto chiamato “laganon” che rappresenta la prima versione culinaria delle lasagne per come le conosciamo oggi.

Un piatto oltretutto molto famoso anche nel mondo Romano, al punto che in più occasioni due grandi intellettuali come Cicerone e Orazioni, si erano dichiarati ghiotti proprio del “laganon”. Intorno al 200. d.C invece, è opinione comune tra gli storici che sia possibile far risalire la nascita dei maccheroni in Sicilia.

Ma è vero che la pasta fa ingrassare?

Spesso però se siamo abituati a consumare pasta giornalmente, ci sentiamo dire che in realtà si tratta di un’abitudine poco sana per due motivi. Il primo è legato al fatto che molti sostengono come non sia consigliabile mangiare carboidrati tutti i giorni. Il secondo invece, sostiene come un consumo giornaliero di pasta, faccia inevitabilmente ingrassare.

Ma è davvero così? In realtà questo è un luogo comune che circola da anni sulla pasta, ma che non è totalmente vero. Il motivo lo ha spiegato di recente Pietro Antonio Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienza e Alimentazione.

Pasta fresca
Pasta fresca (DepositPhotos) – Rsnews.it

Mangiare pasta può aiutare le persone a perdere peso

In un’intervista concessa al sito WeLOvePasta, l’uomo ha infatti spiegato come in realtà spesso la pasta possa addirittura aiutare le persone a perdere perso. Migliaccio infatti ha spiegato: “Le fibre di cui è fonte favoriscono la produzione di acido butirrico, che riduce l’accumulo dei grassi nel tessuto adiposo e migliora la risposta all’insulina, contrastando l’aumento di peso”.

Per sfruttare però questo effetto benefico della pasta, che può dunque persino aiutarci a perdere, è sempre e comunque consigliabile mangiarla di sera. Essendo infatti di lento assorbimento per il nostro organismo, quello è infatti il momento della giornata in cui il nostro corpo può digerirla con più calma.