Home » Nel 2024 parte un nuovo incentivo per le imprese | Lo stato premia le aziende più virtuose, come funziona

Nel 2024 parte un nuovo incentivo per le imprese | Lo stato premia le aziende più virtuose, come funziona

Gruppo di lavoro
Gruppo di lavoro (DepositPhotos) – Rsnews.it

Rinnovato come ogni anno l’incentivo Inail che premier le imprese in materia di sicurezza sul lavoro. Vediamo come funziona.

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato negli ultimi giorni una circolare in cui ha comunicato gli sconti sui premi Inail, nei confronti di tutte le aziende artigiane che risultano in regola con tutte le normative di sicurezza sul lavoro con riferimento al biennio 2021/2022.

L’annuncio è arrivato direttamente sul sito dell’Inail per essere in seguito rilanciato anche su quello del Ministero. L’incentivo in favore delle imprese che rispettano le norme sulla sicurezza sul lavoro è stato introdotto per la prima volta nel 2008.

Si tratta di un’agevolazione che ha lo scopo di andare a premiare tutte le imprese che nel biennio precedente non hanno registrato infortuni sul luogo di lavoro. Nello stabilire chi ha diritto alla riduzione, vengono tenuti in considerazione tutti gli infortuni di lavoratori denunciati con regolare certificato medico.

Lo sconto, una volta approvato, si va ad applicare sia ai premi della polizza artigiano, sia ai premi polizza dipendenti. L’entità dello sconto di cui possono usufruire le aziende viene stabilito di anno in anno. Con riferimento al biennio 2021/2022 l’Inail ha fissato il nuovo sconto sui premi al 4,99 per cento.

Come funziona l’incentivo Inail per la sicurezza sul lavoro

C’è però una procedura importante che tutte le imprese aventi diritto devono conoscere. A partire dal 2011 infatti, l’incentivo può essere erogato soltanto nel momento in cui viene presentata l’istanza delle retribuzioni in sede di autoliquidazione.

Questo significa che lo sconto fissato dall’Inail al 4,99 per cento andrà ad applicarsi a tutte le imprese che ne hanno fatto specifica domanda quando hanno presentato la dichiarazione sulle retribuzioni il 28 Febbraio 2023. Inoltre, a partire dalla data del 2 Gennaio 2024, l’Inail ha anche comunicato che inizieranno le procedure per l’autoliquidazione dei premi assicurativi che riguardano gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Come funziona l'incentivo
Come funziona l’incentivo Inail (DepositPhotos) – Rsnews.it

Procedura di autoliquidazione Inail, ecco i termini per il 2024

La procedura di autoliquidazione per le aziende da parte dell’Inail si svolge annualmente con il termine ultimo per il versamento del premio che scade il 16 Febbraio di ogni anno. La dichiarazione invece sulle retribuzioni erogate ai dipendenti deve avvenire entro la scadenza ultima del 29 Febbraio di ogni anno.

Non solo, perché è anche importante che le aziende versino tutti i contributi associativi in un unica soluzione entro questa data, andando anche ad indicare il codice di riferimento della procedura nel modello F24.