Home » Bere birra tutti i giorni? Un’abitudine sbagliata | Ecco cosa succede al nostro corpo dopo soltanto un mese

Bere birra tutti i giorni? Un’abitudine sbagliata | Ecco cosa succede al nostro corpo dopo soltanto un mese

La birra è una delle bevande più consumate al mondo
La birra è una delle bevande più consumate al mondo (DepositPhotos) – Rsnews.it

La birra è una delle bevande alcoliche più amate al mondo, ma berla tutti i giorni non è assolutamente un’abitudine sana. Vediamo insieme il motivo.

La birra è una delle bevande alcoliche più conosciute e consumate al mondo, e d’altronde parliamo di un prodotto che ha una storia antichissima. Ci sono addirittura alcuni storici che sostengono che le prime tracce di lavorazione della birra si possono rintracciare in Mesopotamia cinquemila anni fa.

D’altronde, parliamo di una bevanda che, rispetto ad altri alcolici, ha la grande qualità di dissetare e un sapore molto gradevole avendo quasi sempre una gradazione alcolica inferiore rispetto ad altre bevande.

Ed è per questo che tantissimi consumatori non riescono a rinunciare alla loro birra giornaliera, magari da consumare dopo una dura giornata di lavoro. Il problema è che bere birra tutti i giorni, anche quando lo facciamo in piccole quantità, non è in alcun modo un’abitudine salutare.

La prima cosa da sapere è che in media, una lattina da 33cl di birra contiene al suo interno circa 150 calorie. Questa quantità varia naturalmente a seconda della tipologia di birra che stiamo bevendo e alla sua sua gradazione alcolica, ma può comunque essere utilizzata come unità di riferimento.

Perchè bere una birra al giorno non fa bene alla nostra salute

Il problema è che già solo questa quantità di calorie che assorbiamo dalla birra, laddove la consumiamo ogni giorno, ci può portare ad ingrassare in pochissimo tempo.

Bere infatti una birra al giorno non è consigliabile perché gli effetti negativi possono diventare visibili anche dopo solo un mese che coltiviamo questa abitudine. Anche perché la birra riesce anche a stimolare il nostro appetito perché non solo andiamo ad assumere troppe calorie in eccesso durante la giornata, ma tendiamo anche a mangiare di più.

Boccale di birra
Boccale di birra (DepositPhotos) – Rsnews.it

L’ideale sarebbe bere una birra una, due volte a settimana

L’idea sarebbe bere questa bevanda una, due volte a settimana, non di più. Il rischio altrimenti, se abbiamo l’abitudine di consumare tutti i giorni, è quello di appesantire il nostro corpo e spesso anche invalidare ciò che di buono abbiamo fatto seguendo magari un regime alimentare molto sano.

Ha poco senso preoccuparsi della nostra dieta, se poi ogni giorno andiamo a bere anche una singola birra, che ci fa ingerire tutte queste calorie quotidiane.