Home » Auto, arrivano nuovi incentivi nel 2024 | Bonus fino a 8mila euro, chi ne ha diritto

Auto, arrivano nuovi incentivi nel 2024 | Bonus fino a 8mila euro, chi ne ha diritto

automobili
Rinnovare il parco auto italiano è possibile: arrivano gli incentivi.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Un 2024 all’insegna degli incentivi auto: il governo sostiene l’acquisto di auto nuove

Negli ultimi anni l’Europa ha dato grande spinta alla transizione ecologica, premendo in vari settori al fine di migliorare le prestazione di edifici, veicoli e processi industriali. Il senso alla base delle iniziative promosse è quello di fronteggiare la crisi ambientale che fa sentire sempre più fortemente i suoi effetti.

A tal fine sono stati messi a disposizione numerosi fondi per sostenere il passaggio a mezzi e metodi meno inquinanti e con meno consumo di energie non rinnovabili. Anche l’Italia si è fatta promotrice di alcuni incentivi importanti, soprattutto nel campo dell’edilizia. Anche il 2024 si rivela un anno fondamentale per favorire una transizione ecologica efficace anche nel settore automobilistico.

Al fine di favorire la sostenibilità ambientale, produttiva e sociale il governo italiano ha stanziato un piano di un miliardo di euro in tal senso. Dunque sarà possibile approfittare di incentivi ad hoc e detrazioni per l’acquisto di veicoli nuovi e con un basso impatto ambientale. Tra le iniziative statali molte avranno una suddivisione per scaglioni, pertanto l’Isee sarà fondamentale per individuare gli importi assegnabili ai cittadini.

Quali sono gli incentivi in arrivo

Come affermato dal Ministro delle imprese e del made in Italy, con queste iniziative si va a favorire un rinnovo del parco auto della penisola italiana. Alcuni incentivi, secondo quanto da lui anticipato, andranno a spingere sull’acquisto di auto italiane, in modo da dare anche un’impronta positiva all’industria automobilistica italiana.

Le detrazioni maggiori saranno chiaramente assegnate a chi decide di comprare un’auto elettrica o ibrida, visto che fino al 2023 i fondi per tali acquisti sono stati poco sfruttati. Difatti è ancora minima la percentuale degli italiani che si affaccia nel mondo dell’elettrico. Per chi decida di acquistare un veicolo elettrico di categoria M1 gli incentivi possono spaziare dai 9.000 euro agli 11.000 euro. L’acquisto invece di auto ibride categoria M1 di tipo Euro 6 potrebbero avere diritto a incentivi che vanno dai 5.000 euro agli 8.000 euro.

parco macchine
Incentivi per acquistare auto: la spinta alla transizione ecologica.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Quando partono

Ancora non si sa molto sulla data di decorrenza di questi incentivi per il settore automobilistico. Si resta in attesa di un preannunciato dpcm, ovvero un decreto attuativo che dia forma agli incentivi e ne chiarisca tempistiche e modalità. Di certo un primo incontro governativo a riguardo pare sia stato fissato il giorno 1 febbraio 2024.