Home » Rc Auto, con il nuovo decreto cambia tutto | Adesso puoi chiedere la sospensione della polizza e risparmiare tantissimo

Rc Auto, con il nuovo decreto cambia tutto | Adesso puoi chiedere la sospensione della polizza e risparmiare tantissimo

assicurazione auto
Risparmiare sull’assicurazione auto: come fare. (Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Novità in materia di assicurazione sull’auto: un nuovo decreto cambia tutto

L’assicurazione sui veicoli di proprio possesso è naturalmente obbligatoria. Essa serve a garantire una protezione sull’auto o motoveicolo che guidiamo e, in caso di incidenti o sinistri di vario tipo, ci fornisce assistenza e talvolta copre la riparazione del danno inflitto o subito. Esistono varie tipologie di polizze e, anche in base alla compagnia assicurativa che si sceglie, è possibile inserire anche delle coperture in più, laddove ci si voglia ad esempio proteggere anche da furti e incendi o altro.

La polizza può essere pagata in un’unica soluzione o anche in due tranche semestrali, ma si può anche decidere di pagarla in maniera mensile. Ovviamente il costo della polizza è un onere che pesa su tutti gli automobilisti ed è al pari di carburante e manutenzione dell’auto, uno dei costi vivi che deve sostenere chiunque guidi. Esiste però la possibilità di non pagare la polizza in un caso specifico.

Quando si può richiedere la sospensione della polizza

Un tempo avere un veicolo fermo in un garage o un deposito senza assicurazione non era un reato, in quanto la cosa importante è che il veicolo non circoli senza assicurazione. Proprio di recente purtroppo le cose sono cambiate. Il decreto legislativo n. 184 del 23 dicembre 2023 ha invece imposto a tutti i proprietari di veicoli a motore di pagare l’assicurazione, anche qualora questi siano parcheggiati e in disuso nei box auto.

La motivazione alla base di questa scelta governativa sta nel fatto che il veicolo, di qualunque natura esso sia, pur se fermo può ugualmente causare danni e provocare incidenti, anche se non guidato. Per tale ragione si rende necessario fornirgli comunque una copertura assicurativa.

A quanto pare però una piccola scappatoia esiste, ed è la sospensione della polizza. Si può cioè richiedere che l’assicurazione sul veicolo fermo sia sospesa. Dunque non estinta o cancellata, ma solo sospesa. Peraltro non vi è nemmeno l’obbligo di fornire spiegazioni a riguardo, basta che la richiesta sia effettuata esplicitamente alla propria compagnia assicurativa.

polizza auto
Se inutilizzata, si può far sospendere la polizza sulla propria automobile. (Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Dettagli da non tralasciare

Va però ricordato che qualora si richieda la sospensione della polizza di un veicolo che sta fermo parcheggiato in un deposito, esso non può per alcuna ragione essere messo in circolazione prima di aver riattivato la copertura assicurativa.