Home » Arriva una nuova delibera sul traffico stradale, non potrai mai più parcheggiare in queste zone

Arriva una nuova delibera sul traffico stradale, non potrai mai più parcheggiare in queste zone

Approvata una nuova delibera sui parcheggi
Approvata una nuova delibera sui parcheggi (DepositPhotos) – Rsnews.it

È stata approvata una nuova delibera sui parcheggi che sta facendo infuriare tanti automobilisti. Ecco cosa sta succedendo.

Tutti gli automobilisti italiano sanno, specie che coloro che vivono in un grande città, come la ricerca di un parcheggio per la propria macchina possa in molti casi diventare un vero e proprio inferno.

Le zone urbane sono sempre più congestionate, anche perchè il numero di automobili sul territorio italiano è ormai altissimo da decenni, e spesso trovare parcheggio significa per molti iniziare una ricerca che può anche durare ore.

Negli ultimi anni inoltre ci sono state alcune modifiche al codice della strada per fare in modo che certe regole vengano rispettate in modo più ferreo dai cittadini, come ad esempio quelle che riguardano i posti e i parcheggi da lasciare liberi alle persone affette da disabilità o quelle in cui possono sostare soltanto i taxi.

L’altro grande problema per gli automobilisti italiani riguarda il fatto che negli ultimi anni sono aumentati in modo considerevole i parcheggi a pagamento, lasciando sempre meno zone nelle città e nei paesi in cui diventa possibile parcheggiare la propria vettura gratuitamente. E questo, per chi deve usare la propria auto per spostarsi ogni giorno e raggiungere il luogo di lavoro, rappresenta una spesa mensile extra che sale di anno in anno.

Parcheggi a strisce blu, novità in arrivo

E, come si accennava in precedenza, c’è sempre meno tolleranza rispetto al passato per chi parcheggia, anche solo per pochi minuti in una zona in cui non è invece consentito. E nelle ultime settimane è diventato operativo un nuovo divieto sui parcheggi che riguarda i possessori di un’auto ibrida.

Questi infatti non potranno più parcheggiare la loro automobile in determinate zone, come erano abituati a fare in precedenza. Uno dei primi comuni ad applicare questa nuova norma è stato quello di Catania.

Parcheggio auto
Parcheggio auto (DepositPhotos) – Rsnews.it

Cambia tutto sui parcheggi a pagamento: si inizia da Catania

Come sappiamo tutti, i parcheggi a pagamento sono contrassegnati dalle strisce blu. In teoria chiunque parcheggio in queste zone deve necessariamente pagare il ticket, ma sono sempre state previste delle eccezioni per chi risiede e abita in quelle zone, a cui veniva concessa l’agevolazione di poter comunque parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.

Adesso non sarà più così perchè con la nuova delibera del comune di Catania questo non sarà più permesso. È stato infatti deciso che non ci saranno più eccezioni sulle strisce blu nemmeno per i residenti, con l’unica eccezione dei veicoli elettrici. E dunque anche chi ha un’auto ibrida non avrà più la possibilità di parcheggiare nelle zone a strisce blu vicino la sua residenza.